La premiazione è avvenuta presso la Gipsoteca dell’Istituto d’Arte Porta Romana il 21/10/2022. Il progetto nasce dalla collaborazione dell’ Associazione medici per l’ ambiente (ISDE) di Firenze con il Gruppo di lavoro “Salute e Ambiente” dell’Ordine dei Medici della Provincia di Firenze con l’obiettivo di sensibilizzare i medici e tutta la popolazione sugli effetti che l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico hanno sulla nostra salute e come tale, si inquadra nella strategia dello Sviluppo Sostenibile dell’ Agenda 2030 dell’ONU.
L’ ISDE è un’ associazione ufficialmente riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità ed è nata più di trent’ anni fa per la promozione e la diffusione delle conoscenze
scientifiche relative al rapporto tra ambiente e salute. “Tutti siamo responsabili dell’ ambiente. I medici lo sono due volte”. Ai medici infatti spetta il compito di adoperarsi “per una pertinente comunicazione sull’ esposizione e sulla vulnerabilità a fattori di rischio ambientale”, come recita l’art. 5 del Codice di Deontologia Medica. I cambiamenti climatici costituiscono oggi forse la più grande delle sfide dell’ umanità e non possiamo rimanere indifferenti, ma dobbiamo fare tutto il possibile per tutelare l’ambiente per le future generazioni. Il progetto per le Scuole, iniziato con l’ anno scolastico 2021/2022, è stato dedicato agli studenti delle classi III°, IV° e V° degli Istituti Superiori e ha avuto lo scopo di sensibilizzarli sui danni che l’ inquinamento dell’ aria e i cambiamenti climatici provocano alla salute. Prossimi al diploma e a costruirsi il proprio futuro, abbiamo cercato di aiutarli a farsi una coscienza critica sull’ argomento e ad essere consapevoli degli effetti che il comportamento di ciascuno di noi nel quotidiano può avere sull’ ambiente. E’ stata per tutti noi un’ esperienza nuova e stimolante che proseguiremo, cercando di allargarla al maggior numero di scuole possibile anche per il prossimo anno scolastico 2022/2023, con tutto l’entusiasmo che ci ha guidato finora .Il Manifesto della Campagna Aria Nova nelle scuole è la testimonianza dell’ impegno degli studenti e vuole essere lo strumento per comunicare l’urgenza di affrontare la sfida ambientale che ci aspetta.
0