Premio Giovanni Grillo – Nona Edizione – Anno Scolastico 2023/2024
La classe 4E dell’Istituto Cellini vince il Concorso Nazionale Premio Giovanni Grillo, in ricordo degli Internati Militari Italiani, dal titolo: “Memoria: bene comune della nazione e fulcro di un rinnovato impegno sociale” .
Il video, interamente realizzato dagli studenti e coordinato dalle proff. L. Sciortino e S. Mazzoni, dal titolo “Liberi di scegliere” è vincitore della Nona edizione del concorso come miglior lavoro realizzato in ambito nazionale per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, in ex aequo con il cortometraggio realizzato dalla classe 5° A dell’IIT Camillo RONDANI di Parma.
“Liberi di scegliere” approfondisce il tema degli internati Militari italiani e la storia di Giorgio Gargini, caporalmaggiore artigliere del Regio Esercito, che scelse di non arruolarsi nella Repubblica Sociale Italiana costretto, per questo, alla tragedia dei campi di concentramento. Attraverso la testimonianza dell’omonimo nipote, anche lui fiorentino come il valoroso nonno, il prodotto audiovisivo si pone come una riflessione sulla forza che possono avere certe scelte: scegliere di dire «NO», come fecero tutti quei giovani del ’43, perché no era dovere, no era Patria, no era Italia.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 25 gennaio 2024 nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, alla presenza del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, la presidente della Fondazione Giovanni Grillo, Michelina Grillo, la rappresentante del Ministero dell’istruzione e del merito, Maria Costanza Cipullo, il Generale dell’Areonautica, Alberto Biavati, il Direttore Rai per la Sostenibilità, Roberto Natali e il vicedirettore Rai Storia e Anniversari – Cultura ed Educational, Roberto Giannotti.
Luoghi
Via Masaccio N°8 - 50136 FIRENZE
0