Icona documenti
I.I.S. Benvenuto Cellini

PCTO

Sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Cos'è

PCTO, (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), sono i progetti che prima si identificavamo con il nome di alternanza scuola lavoro. Questi percorsi PCTO sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, rappresentano un requisito d’ammissione alla maturità 2025 e sono oggetto di esame orale.

L’ex alternanza scuola-lavoro, introdotta nel 2003, prevede una parte di formazione teorica in aula e un periodo di esperienza pratica presso un’azienda o un ente, sia pubblico che privato, scelto per svolgere la fase pratica. Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, consentendo loro di fare i primi passi nel settore lavorativo e di acquisire competenze e conoscenze utili per il futuro.

A cosa serve

Serve a far conoscere agli studenti il mondo del lavoro e a consentire loro di acquisire gli strumenti necessari per orientarsi nel panorama lavorativo.

Come si accede al servizio

Ai PCTO si accede mediante la scuola frequentata a partire dal terzo anno scolastico.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario aver concluso con successo le prime due classi del percorso di studio e aver svolto la formazione sulla sicurezza necessaria.

Tempi e scadenze

Per Informazioni su fasi e scadenze potete scrivere a mfiammelli@cellini.fi.it

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per Informazioni potete scrivere a mfiammelli@cellini.fi.it

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: